Skip to content Skip to footer
I Sentieri di Sasso di Castalda
sentieri accessibili per vivere natura e comunità

Criteri di Accessibilità

Esplorare la natura e il nostro territorio deve essere un’esperienza accessibile e sicura per tutti, indipendentemente dalle proprie capacità motorie.

Questi criteri di classificazione sono stati sviluppati in coerenza con la visione dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite (principio “leaving no one behind”) e con il modello ICF (Classificazione Internazionale del Funzionamento, Disabilità e Salute) dell’OMS, che definisce la disabilità in relazione all’ambiente. La scala è il risultato del lavoro e dell’esperienza del Club Alpino Italiano (CAI) per garantire una fruizione consapevole degli itinerari accessibili con ausili.

Per garantire la massima trasparenza e permettere a ogni visitatore di pianificare l’escursione in modo consapevole, abbiamo adottato una classificazione basata su tre livelli di accessibilità. Tali categorie tengono conto di parametri specifici come pendenza, larghezza del percorso, tipologia del fondo e presenza di ostacoli.

AT – Accessibile Turisti

Percorsi su carrarecce, sterrati, tratturi inerbiti.

  • Caratteristiche: Modeste pendenze (< 8%), larghezza > 1,5 m, dislivelli contenuti (< 150 m), lunghezza < 3 km.
  • Fondo: In genere omogeneo e scorrevole, senza scalini artificiali o naturali, senza punti esposti o curve strette che possano rendere difficili le manovre.
  • Nota Importante: Per quanto sia possibile superare piccole pendenze (<4÷5%) in autonomia con una carrozzella auto-spinta, per sicurezza non è mai consigliabile frequentare percorsi montani da soli.
AE – Accessibile Escursionisti

Percorsi su evidenti sentieri e mulattiere selciate.

  • Caratteristiche: Moderate pendenze (< 16%), larghezza tra metro e un metro e mezzo, dislivelli < 300 m, lunghezza da 3 a 6 Km.
  • Fondo: Irregolare, pochi e/o modesti scalini artificiali o naturali facilmente superabili da un ausilio fuoristrada, assenza di ostacoli rilevanti, assenza di punti esposti e/o curve strette che possano rendere difficili le manovre.
  • Nota Importante: Indipendentemente dalla lunghezza del percorso, occorre tenere presente il tempo necessario a completare l’escursione, in relazione alle criticità della permanenza del passeggero sul sedile dell’ausilio.
AEE – Accessibile Escursionisti Esperti

Percorsi su mulattiere e sentieri con tracce di passaggi in terreno vario.

  • Caratteristiche: Alcuni tratti con pendenze anche > 16%, larghezza < 1 m, dislivelli > 300 m, lunghezza > 6 Km.
  • Fondo: A tratti sconnesso che induce a passaggi obbligati, scalini naturali o artificiali > 10cm, ostacoli rilevanti, punti esposti e/o curve strette.
  • Nota Importante: La presenza di almeno una di queste caratteristiche rende classificabile il percorso come AEE, poiché richiede competenze, tecniche, esperienza e numerosità dell’equipaggio adeguate al superamento delle difficoltà segnalate. Indipendentemente dalla lunghezza del percorso, occorre tenere presente il tempo necessario a completare l’escursione, in relazione alle criticità della permanenza del passeggero sul sedile dell’ausilio.

Per maggiori informazioni, clicca qui.

Scrivici

[contact-form-7 id="100" title="Contacts"]