Skip to content Skip to footer
Descrizione del Sentiero

Uno dei sentieri meno conosciuti del territorio sassese è il Sentiero dei due rifugi che collega due rifugi montani: il Rifugio Madonna del Sasso nel territorio di Sasso di Castalda (PZ) e il Rifugio La Casermetta nel territorio di Tito (PZ) immersi nella splendida cornice del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese. In soli questi due luoghi è possibile lasciare le auto per proseguire sul sentiero nella natura incontaminata.
La prima parte del sentiero è caratterizzato da praterie montane che in alcuni punti ospitano stazioni di felci (Pteridium aquilinum (L.) Kuhn) con radi perastri (Pyrus cummunis (L.) subsp. Pyraster (L.) Ehrh.), melastri (Malus sylvestris (L.) Mill.) e biancospini (Crataegus monogyna Jacq.) ai margini di boschi di faggio (Fagus sylvatica L,1753), mentre la seconda parte, nel territorio di Tito, è ricca di boschi di querce (Quercus cerris L., 1753) con sottobosco caratterizzato principalmente da rosa canina (Rosa canina L, 1753). Nel periodo primaverile non è raro incontrare diversi tipi di orchidee spontanee tra le piante erbacee.
Entrambi gli ambienti ospitano il lupo (Canis lupus L.,1758), il più grande predatore all’apice della catena alimentare, il cervo (Cervus elaphus L., 1758) il cui ripopolamento è iniziato nei primi anni 2000, mentre tra le specie più comuni troviamo il tasso (Meles meles L., 1758), la volpe (Vulpes vulpes L., 1758), la faina (Martes foina Erxleben, 1777), rapaci diurni come la poiana (Buteo buteo L., 1758) e il nibbio (Milvus milvus L., 1758) e rapaci notturni come il gufo comune (Asio otus L.,1758).

Dati tecnici

Lunghezza sentiero (km):

7km (solo andata), 14km (A/R)

Difficoltà:

Escursionistica media (E)

Tempo di percorrenza:

2 ore e 15 minuti (solo andata)

Altitudine min. (m):

1013m

Altitudine max. (m):

1452m

Punto di partenza:

Rifugio Madonna del Sasso (Sasso di Castalda)

Punto di arrivo:

Rifugio La Casermetta (Tito)

Criterio di accessibilità (secondo criteri CAI)*:

AEE - Accessibile Escursionisti Esperti

Note aggiuntive circa i criteri di accessibilità:

Il sentiero è accessibile ad escursionisti esperti in quanto nel territorio di Sasso di Castalda il sentiero è troppo stretto, percorribile solo in fila indiana per un tratto e troppo ricco di erbacce nella parte iniziale di prateria montana, mentre nel territorio di Tito il dislivello è troppo importante per essere adeguato alla disabilità motoria.
Il sentiero è adatto a disabilità visiva e uditiva, se accompagnati con singoli accompagnatori.

Scarica il tracciato GPX cliccando sull’icona **:

* Per maggiori informazioni circa i criteri di accessibilità clicca qui

** Per maggiori informazioni circa l’utilizzo dei tracciati GPX clicca qui
Galleria fotografica
Il sentiero comprende le tappe
Potrai visitare anche